Pagina in allestimento

P.O.N.

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE REALIZZAZIONE PROGETTO CODICE IDENTIFICATIVO 10.8.1.B1-FESRPON-CL-2018-38 TITOLOPROGETTO: “LINGUE PER COMUNICARE” CODICE CUP: H37D19000010007

RDO_2287910Lettera_Invito

PATTO_DI_INTEGRITA'

Doc_Tracciabilità

Allegato_B_Dichiarazione

Allegato_A_Istanza_di_partecipazione

OFFERTA_TECNICO_ECONOMICA_B1

CAPITOLATO_TECNICO_B1

DETERMINA_RDO_B1

BANDO_DI_GARA_B1

Autocertificazione_Durc

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE REALIZZAZIONE PROGETTO CODICE IDENTIFICATIVO 10.8.1.B2-FESRPON-CL-2018-38 TITOLO PROGETTO: “LABORATORI PROFESSIONALIZZANTI“ CODICE CUP: H37D17000220007

RDO_2287910Lettera_Invito

PATTO_DI_INTEGRITA'

Doc_Tracciabilità

Allegato_B_Dichiarazione

Allegato_A_Istanza_di_partecipazione

OFFERTA_TECNICO_ECONOMICA_B2

CAPITOLATO_TECNICO_B2

DETERMINA_RDO_B2

BANDO_DI_GARA_B2

Autocertificazione_Durc

Progetto pon

Scarica il documento completo relativo a valutatori, facilitatori, tutor, personale esterno

P.O.R.

Scarica il docomento relativo al viaggio Isole Eolie

Scarica il documento per la selezione del personale esterno

Scarica il documento relativo al bando

Scarica la graduatoria esperti

Nuove forme di impresa turistica

Responsabile progetto: prof.Giovanni Galasso

Il progetto si propone di superare il divario che di solito corre tra la scuola ed il mondo del lavoro e di facilitare il passaggio dalla prima alla seconda realtà.

Scarica il documento relativo al progetto

Quotidiano in classe

Responsabile progetto: Prof.ssa Anna Sgambellone

Questa scuola partecipa al progetto: il quotidiano in classe; si tratta di un progetto pluridisciplinare e curriculare.

Scarica il documento relativo al progetto

Barlaam calabro

Responsabile progetto: Prof.ssa Diano Tiziana e Prof.ssa Murdocca Anna Maria

Conoscenza storico – religiosa del proprio territori

Scarica il documento relativo al progetto

Progetto Scienze

Responsabile progetto: Prof.ssa Circosta Rosita

Il presente progetto si propone di informare i giovani e stimolare la loro curiosità riguardo al rispetto per la vita e questo è possibile solo attraverso la conoscenza e la consapevolezza della biodiversità, di cui anche l'uomo fa parte e della vita stessa, valore inestimabile su cui tutti siamo tenuti a riflettere.

Scarica il documento relativo al progetto

Turismo enogastronomico

Responsabile progetto: Prof. Galassso Giovanni

Importante è il raccordo con gli operatori pubblici e privati del territorio al fine di garantire un rapporto di collaborazione tra il mondo della formazione e quello del lavoro. In tal modo gli alunni avranno la possibilità di verificare, grazie a visite guidate in aziende di settore, quanto appreso a scuola in termini di conoscenze e competenze e l'opportunità di potenziare un bagaglio professionale che faciliti il loro graduale ingresso nell'attività lavorativa.

Scarica il documento relativo al progetto

Palketto stage: inglese

rappresentazioni in lingua inglese:

Jekyll and Hyde

The musical

Animal Farm

The Canterville Ghost in musical


Responsabile progetto: Prof.ssa Commisso Sarina

Migliorare le abilità comunicative nella L2 per rafforzare l'autostima e l'autonomia, per incrementare le possibilità di successo in contesti relazionali anche lavorativi, a livello sia locale, nazionale ed internazionale.

Scarica il documento relativo al progetto

Progetto coro

Responsabile progetto: Prof. Nicodemo Ferraro

Il Progetto propone la formazione di un coro polifonico accompagnato dal pianoforte e da altri strumenti musicali. L'attività musicale, ed in particolare il canto corale accompagnato da uno o più strumenti, ha molteplici benefici.

Scarica il documento relativo al progetto

Educazione stradale

Responsabile progetto: Prof.ssa Corasaniti Daniela

Fornire agli studenti della prima classe le indispensabili conoscenze per adottare un corretto e responsabile comportamento sulla strada

Scarica il documento relativo al progetto

L'uomo tra spazio e tempo

Responsabile progetto: Prof.ssa Anna Maria Murdocca

In seguito ai risultati estremamente positivi e formativi, ottenuti con la partecipazione varie esperienze progettuali “La polifonia delle traduzioni”ed al riconoscimento del nostro Istituto di scuola polo per la Calabria , anche per quest'anno si continua con la trattazione, del modulo interdisciplinare “L'uomo tra lo spazio ed il tempo”, che è risultato, unanimemente, l'argomento più convincente per coniugare le esigenze didattiche e formative delle discipline umanistiche e matematico – scientifiche, volte alla realizzazione di un'acquisizione unitaria del sapere.
Per quest'anno, inoltre, in concomitanza al ricordo di Galileo Galilei, il progetto sarà integrato con uno studio diretto dello spazio, attraverso una serie di incontri con degli esperti di Astronomia della SAIT (Società Astronomica Italiana) Firenze – Arcetri , che si concluderanno con l'esplorazione dell'Universo attraverso il telescopio.
La tematica, d'altronde, risulta attuale in ogni ambito di studio ed è nucleo ispiratore di svariate produzioni artistiche in ogni epoca.
Sin dai primordi, infatti, lo spazio ed il tempo sono un importante punto di riferimento per l'uomo e rappresentano una sorta di “Totem” da capire, interpretare e con il quale misurarsi per una migliore consapevolezza di sè e del mondo fisico e metafisico. La tematica, inoltre, rappresenta un nucleo aggregante e storicamente ricco di produzioni artistico – letterarie e matematico – scientifico, che suscitano un sicuro interesse nel mondo giovanile e permettono di coinvolgere i nostri studenti nella messa a punto e nella realizzazione del nostro Project Work.

Scarica il documento relativo al progetto

Aule di lingua

Responsabile progetto: Prof.ssa Bollmann Brigitte

1) Migliorare la qualità dell'attività didattica delle lingue straniere rendendola più incisiva e motivante -sia per gli allievi che per i docenti- in termini di a)recupero del materiale a disposizione b) organizzazione dello stesso in aule apposite dove i soggetti coinvolti siano messi nelle condizioni di poterli prontamente ed efficacemente utilizzare congiuntamente ai sussidi tecnologici a disposizione.
Questi scrittori hanno sicuramente contrassegnato un'epoca, un momento fondamentale della nostra storia, ma le loro opere sono ancora oggi, all'alba del nuovo millennio, estremamente vitali. Conoscerli significa riscoprire la nostra identità e la nostra memoria storica, ma anche comprendere la complessa e problematica realtà dei nostri giorni.
Bisogna, tuttavia, sottolineare che i nostri scrittori si collocano in una posizione di tutto rispetto nel panorama letterario italiano scrivendone una pagina importante.
Lo studio e l'analisi di alcune opere e di singoli brani daranno l'opportunità non solo di conoscere la produzione letteraria dei nostri massimi esponenti, ma anche quella di affrontare tematiche variegate legate alla realtà e all'ambiente da cui sono scaturiti.

Scarica il documento relativo al progetto

Orientamento

Scelta universitaria e inserimento nel mondo del lavoro

Responsabile progetto: Prof. Galasso Giovanni

Tenuto conto dell'esperienza degli anni precedenti e consapevole dell'importanza che riveste una libera scelta “ in entrata”, “ in itinere” e “in uscita”, si propone per il corrente anno il seguente modulo operativo.

Scarica il documento relativo al progetto

Eventi in lingua

conoscenza e apporofondimenti culturali dei paesi europei

Responsabile progetto: Prof.ssa Maria Antonietta Auddino

Migliorare le abilità comunicative nella lingua per rafforzare l'autostima e l'autonomia, per incrementare le possibilità di successo in contesti relazionali anche lavorativi, a livello sia locale, nazionale ed internazionale.

Scarica il documento relativo al progetto

Informare e Prevenire

Informare e prevenire per vivere meglio

Responsabile progetto: Prof. Murdocca Annamaria

Il progetto ha come obiettivi: La promozione della capacità individuale degli alunni di prendere decisioni responsabili nelle scelte di salute,fare riflettere i destinatari sul concetto di salute e sull'importanza della prevenzione e della promozione della salute. Conoscere le cause e l'evoluzione delle malattie genetiche, sessualmente trasmesse endocrinologiche dell'età evolutiva, dell'obesità e di altre proposte dagli alunni,valutare le conoscenze acquisite e gli atteggiamenti dei destinatari nei confronti della salute e della prevenzione.

Scarica il documento relativo al progetto